Università della Calabria
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su FacebookCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Martedì 01 Marzo 2022 17:05

Dalle ginestre calabresi il tessuto a impatto zero

Green&Blue de La Repubblica parla del lavoro del CTC per ricavare dalle ginestre tessuti a impatto zero sull'ambiente

Logo progetto Forest-Comp

Le pagine on-line Green&Blue del quotidiano La Repubblica mettono in evidenza il brevetto di una nuova metodologia che consente di ricavare dalle ginestre tessuti a impatto zero sull'ambiente.

Il brevetto del "Processo e impianto la estrazione di fibre cellulosiche da piante liberiane' utilizza solo la macerazione nell'acqua in tempi ridotti. Si basa infatti su una preliminare disidratazione del vegetale seguita da una reidratazione fatta con piccole quantità di acqua a riciclo. Il vegetale rimane presso l'impianto di sfibratura pochissimo tempo, solo un giorno. Non vengono impiegati reagenti chimicicome la soda che veniva usata precedentemente e che genera residui che richiedono costi energetici onerosi per il loro smaltimento o riciclaggio.

L'articolo “Dalle ginestre calabresi il tessuto a impatto zero” è disponibile on-line.

Il risultato è stato raggiunto nell'ambito del progetto FOREST-COMP che ha come capofila il Centro RIcerche Fiat e un articolato partenariato accademico - industriale che include l'Università della Calabria.e il gruppo di ricerca del Prof. Giuseppe Chidichimo.

FOREST-COMP si pone l’obiettivo ambizioso di produrre su larga scala biocompositi, partendo da risorse rinnovabili forestali e non. Verranno studiate formulazioni polimeriche e poliuretaniche bio-based e l’impiego di fibre vegetali funzionalizzate come filler e rinforzo di bio compositi.
Fibre vegetali opportunamente funzionalizzate verranno integrate in matrici polimeriche sostenibili per la produzione industriale in diversi settori: trasporti, arredamento, abbigliamento di lavoro (calzature)ed edilizia.

Gli obiettivi del progetto sono: sostenibilità e funzionalità, realizzazione e validazione industriale di 4 differenti dimostratori relativi a settori specifici:

• componenti auto;
  • arredamento;
  • edilizia;
  • abbigliamento di lavoro (calzature).

Leggi l'articolo “Dalle ginestre calabresi il tessuto a impatto zero

tag

ginestra