Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Laurea Triennale
Laurea Magistrale

Corso di Laurea Magistrale in Chemistry


Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Chemistry si propone di sviluppare compiutamente la figura professionale del Chimico, mediante approfondimenti delle conoscenze, delle competenze e delle capacità di base acquisite durante il percorso della Laurea Triennale in Chimica o previste dai requisiti di accesso. Gli insegnamenti sono erogati in lingua inglese, per rispondere all'esigenza di attrattività verso studenti internazionali e ai suggerimenti provenienti da diverse realtà lavorative nazionali, con la finalità di inserire i nostri studenti in un contesto internazionale.
Il Corso prevede un core di insegnamenti comuni che completano la preparazione di base e sviluppano conoscenze specialistiche più avanzate nei diversi settori della Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica. Il corso di Laurea si specializza sui due percorsi (Curriculum) nei quali vengono definite e approfondite le tematiche che li caratterizzano:
- CHEMISTRY OF ENVIRONMENT, HEALTH AND LOCAL RESOURCES: competenze teorico-pratiche relative ai metodi più avanzati di analisi chimica, alla scelta e all'applicazione dei metodi stessi nella moderna analisi ambientale e per la tutela della salute; applicazione dei principi della chimica teorica e computazionale nella modellizzazione di sistemi complessi sia in campo ambientale che in campo biomolecolare; fenomeni di trasporto e di diffusione di sostanze in matrici complesse; moderne metodologie analitiche e tecniche di trattamento dei dati sperimentali, sia classiche che multivariate, nei più importanti campi di applicazione della chimica analitica quali il controllo di qualità degli alimenti e dell'ambiente.
- CHEMISTRY OF SUSTAINABLE MATERIALS: approcci di sintesi organica a basso impatto ambientale e moderne applicazioni della catalisi metallica e dell'organocatalisi; materiali innovativi (nanomateriali e sistemi supramolecolari); studio delle proprietà chimico-fisiche dei materiali e loro comportamento applicativo; progettazione e sintesi dei materiali; tecniche di caratterizzazione strutturale e funzionale dei materiali e dei dispositivi che li utilizzano.

L'obiettivo è una formazione rigorosa e, al tempo stesso, flessibile che consenta al Laureato Magistrale: a) l'inserimento in quelle attività lavorative che richiedano l'applicazione delle più varie metodologie d'indagine e l'utilizzo di attrezzature complesse; b) di partecipare ad attività lavorative per lo sviluppo di nuovi prodotti sia di sintesi che di formulazione e per lo sviluppo di nuovi materiali; c) l'accesso ai percorsi formativi superiori (Dottorato e Master).

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Chemistry richiede l'aver acquisito nozioni di base nelle discipline matematiche, fisiche e chimiche.
Al Corso di Laurea Magistrale in Chemistry accedono coloro i quali hanno conseguito la Laurea nelle classi: L-27, LM-13, Laurea in Chimica e Chimica Industriale dei previgenti ordinamenti quinquennali e altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equivalente dal Consiglio di Dipartimento. In alternativa ai suddetti requisiti curriculari, altri requisiti curriculari minimi (da documentare presso la competente Segreteria Studenti) sono il possesso di una Laurea o Diploma Universitario di durata Triennale comprendente almeno 60 CFU nelle attività formative di base e/o caratterizzanti e, per le sole discipline chimiche anche di tipo affine o integrativo, indicate nella tabella ministeriale per la classe L-27, in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD): BIO/10-12, CHIM/01-12, ING-IND/21- 27, FIS/01-08, INF/01, MAT/01-09. 
L'ammissione al Corso di Laurea è subordinata all'accertamento dell'adeguata preparazione personale attraverso l'analisi del curriculum da parte di un'apposita Commissione esaminatrice e attraverso una prova i cui contenuti, la data e le modalità di svolgimento sono definiti annualmente nel bando di ammissione. In riferimento ai bandi riservati agli studenti italiani e comunitari, è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze della lingua inglese di livello non inferiore al B2 del quadro comune europeo di riferimento attraverso una prova consistente in un colloquio orale, per la quale saranno specificati sul sito del Dipartimento modalità, luogo e data. Gli studenti già in possesso della corrispondente certificazione linguistica potranno essere esonerati dalla verifica della conoscenza della lingua inglese.

ll Corso prevede un core di insegnamenti comuni che completano la preparazione di base e sviluppano conoscenze specialistiche più avanzate nei diversi settori della Chimica, per poi dividersi (dal II Semestre del I Anno) in due percorsi (Curriculum) nei quali vengono definite e approfondite le tematiche che li caratterizzano:
Insegnamenti Comuni

Applied Analytical Chemistry
Advanced Organic Synthesis
Advanced Inorganic Chemistry
Advanced Physical Chemistry
Biochemistry
 

Insegnamenti Curriculum CHEMISTRY OF ENVIRONMENT, HEALTH AND LOCAL RESOURCES

Physical Chemistry Methods for Health and Food Sciences

Bioanalytical Chemistry

Analytical Methods for Environment and Health

Environmental Physical Chemistry

Computational Methodologies for Environment and Health

Applied Mass Spectrometry

Insegnamenti Curriculum CHEMISTRY OF SUSTAINABLE MATERIALS

Chemistry of Molecular and Nano-Materials

Catalysis and Sustainable Chemistry

Chemistry of Organic Materials

Analytical Chemistry for Materials

Energy Materials and Devices

Structural Chemistry by Diffraction Methods

I laureati magistrali in Chimica possono svolgere funzioni professionali atte sia allo sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica che all'esercizio di funzioni di elevata responsabilità in grado di rispondere alle esigenze e le sfide legate ai campi applicativi della chimica moderna quali l'ambiente, la salute, la progettazione molecolare, le formulazione e preparazione mediante tecniche sintetiche moderne e rispettose dell'ambiente, di materiali sostenibili.
Il titolo dà la possibilità di accedere al successivo livello di apprendimento (Scuola di Dottorato e Master di Specializzazione) oppure direttamente al mondo del lavoro in attività professionali di elevata qualificazione e specializzazione.
La laurea Magistrale in Chemistry prepara alle professioni di:
- Chimico quale Responsabile in laboratori di analisi di controllo e in reparti di produzione; dei controlli ambientali, di controlli di qualità di prodotto, ecc.
- Chimico quale Responsabile di laboratori per il processo di sviluppo di nuovi prodotti sia di sintesi che di formulazione per settori quali la farmaceutica, cosmetica, edilizia, tessile, vernici, ecc.
- Ricercatore e tecnico chimico laureato nell'ambito di Laboratori di Aziende/Enti (Privati e Pubblici) per implementazione di Ricerca&Sviluppo.
- Chimico quale Responsabile di Laboratori di analisi del Servizio Sanitario e/o privati.
I Laureati Magistrali in possesso dei crediti previsti dalla normativa vigente potranno partecipare alle prove di accesso ai percorsi di formazione del personale Docente per le Scuole secondarie di I e II grado.


Di seguito è possibile consultare anche l'offerta formativa dei precedenti anni accademici.
[[ item.CdSName ]] (interateneo)
[[ item.CourseTypeDescription ]] ([[ item.ErogationMode ]])  - [[ joint.name ]]
A.A. > [[ item.AcademicYear ]]/[[ item.AcademicYear + 1]]
[[ labels['CdSDuration'] ]] > [[ item.CdSDuration ]] anni
[[ labels['CdSLanguage'] ]] > [[ item.CdSLanguage.join(', ') ]]
Nessun risultato prodotto